Questa mattina ho pensato “cavolo, dovrei riprendere in mano il blog”, allora mi sono messa a spulciare tra i miei vecchi post sulla musica tedesca e mi sono accorta che mancava LEI, la regina del pop tedesco!

Gabriele Susanne Kerner, ovvero Nena, è un po’ l’equivalente tedesco di Madonna. Sulla cresta dell’onda da oltre 30 anni, la signora è la cantante tedesca più famosa e più di successo della moderna storia della musica germanofona.

Nena inizia a calcare le scene sin dal lontano 1977 ma raggiunge una fama di livello mondiale nel 1983 con la super hit 99 Luftballons. Con un testo che sciorina un lessico militare tale da far impallidire anche le più alte cariche della KGB, questa canzone pubblicata in piena Guerra Fredda, diventa un inno antimilitare contro la guerra. L’anno successivo esce la versione inglese che fa spopolare la canzone a tal punto che 99 Luftballons non solo viene “coverizzata” da tantissimi artisti, ma fa talmente parte della cultura pop da essere citata in ben due notissime serie TV americane quali Scrubs e The Simpsons.

E ora godetevi la vista e l’ascolto di queste perle anni ’80!

 

 

Annunci